BEST OFF
Claudio Morici
Claudio Morici, scrittore, mette in scena reading che divertono sia il pubblico dei teatri più istituzionali che quello dei locali off della capitale. In BEST OFF legge il meglio del suo repertorio breve, da “Già scopati” a “Tecniche di rimorchio per genitore singol con neonato”. Insieme a nuove esilaranti narrazioni come “Bancomat” (dove Morici sbaglia il PIN e lo rapiscono gli Ufo), “Mia nonna è sovrastimata” (in cui la nonna di Morici pubblica con Adelphi edizioni) o “Lettera d’amore alla SIAE” (dove confessa i suoi sentimenti prima di farla finita). Pianti e risate su amore, lavoro, sopravvivenza a se stessi e figli maschi. A metà tra il reading, il monologo e il radio dramma in forma di racconto comico.
BIO CLAUDIO MORICI
Dopo la laurea in psicologia all’Università di Roma “La Sapienza”, pubblica la sua tesi sui sogni lucidi in un’antologia edita dalle edizioni Punto d’Incontro (1997) e lavora in varie comunità terapeutiche a contatto con pazienti affetti da psicosi. Questa esperienza nel mondo della follia, ispira il suo primo romanzo, “Matti Slegati” (2003), che ha come protagonista un infermiere psichiatrico che lavora in una comunità terapeutica alle porte di Roma.
Nel 1999, in piena new economy, inizia la sua esperienza da creativo e copywriter per il web. Pochi anni dopo, insieme a Simone e Stefano Buonamico, fonda Gordo.it, che nasce come sito d’arte indipendente e poi si evolve in una factory di web cartoon realizzati per Medici senza Frontiere, Save the Children, Greenpeace e molti altri. Nel 2003, un cartoon scritto per Gordo si aggiudica il prestigioso festival di Annecy, sezione web.
Nel 2007 esce “Actarus, la vera storia di un pilota di robot”. Un romanzo drammatico-demenziale su Goldrake e il mondo del lavoro in Italia. Un piccolo cult, con 4 ristampe. Ambientato a Tokio nel 2076 ha come protagonista, Actarus, un pilota di robot di fama internazionale, incredibilmente annoiato dalla routine lavorativa [1] [2].
Nello stesso anno Morici, lascia tutto e parte. Inizia così un periodo di 5 anni in cui si muove in giro per il mondo, alternando periodi stanziali a Città del Messico, Granada, Londra e Berlino. Viaggiando scrive “La terra vista dalla Luna” (pubblicato nel 2009 e recensito da CultBox su Rai Educational[3]) e “L’uomo d’argento” (2012).
Nel 2011, Repubblica.it pubblica in una gallery le foto delle stanze dove ha dormito dal 2009. Nello stesso anno realizza, con Marco Quintavalle, la serie di video satirici del Signor C., in onda sul sito de l’Unità.
Opere
Romanzi
- Matti Slegati, Roma, Stampa Alternativa, 2003.
- Actarus, la vera storia di un pilota di robot, Roma, Meridiano Zero, 2007.
- La terra vista dalla Luna, Roma, Bompiani, 2009.
- L’uomo d’argento, Roma, E/O, 2012.
- Confessioni di uno spammer, Roma, E/O, 2015.
Reading e spettacoli
- Racconti da camera, 2012.
- Il reading con le canzoni dentro con Ivan Talarico, 2013.
- La prima volta che non ti ho amato con musiche di Ivan Talarico, 2014.
- Doppio reading mortale con canzoni incrociate con Ivan Talarico, 2014.
- Francesca Sana Subito con musiche di Ivan Talarico, 2015.
- L’ultima volta che mi sono suicidato, 2016.