20150619_220417[1] Tutto pieno ieri sera per lo spettacolo dei due giovani ma esperti artisti Daniele Valabrega e Alessandro Viale che si sono esibiti sul palco del Lungotevere Ripa. Un pubblico numeroso e vario ha sostenuto il duo con calore ed entusiasmo per tutto il corso della performance. Alcuni ragazzi, terminate tutte le sedute, hanno ascoltato le note di Schumann e Brahms ai piedi del palco o sulla pista ciclabile accanto. I due musicisti sono riusciti a coinvolgere il pubblico ‘raccontando’ i brani che stavano per eseguire con naturalezza e passione. E così l’appuntamento di ‘Classica sul Tevere’ del venerdì si è trasformato in un’esperienza originale che, sotto il cielo stellato della Capitale, ha attratto turisti e amanti della musica. Valabrega con la sua Viola, e Viale al Pianoforte hanno arricchito di cultura una serata d’estate romana suonando pezzi di Max Bruch, Henry Vieuxtemps, Robert Schumann e Johannes Brahms.

20150619_220239[1]

Daniele Valabrega

nasce a Roma in una famiglia di musicisti. All’età di 11 anni è ammesso nella classe del Maestro Luca Sanzò presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Nel 2010 viene premiato nella Rassegna Nazionale dei giovani strumentisti ad arco suonando nell’auditorium della camera del commercio di Cremona. Nel 2012 entra nella Juniorchestra Advanced diretta da Carlo Rizzari. Suona come solista con la Prometheus Chamber Orchestra sotto la direzione di Ruggiero Sfregola. Nel 2014 entra nell’Orchestra Giovanile EY diretta da Carlo Rizzari accompagnando solisti quali Salvatore Accardo e Francesca Dego. Vince il primo premio assoluto al concorso Giovani Musici ( 2014) suonando tra i finalisti nell’ Aula Magna dell’Università della Sapienza. Nello stesso anno vince il primo premio alla seconda edizione del Premio Annarosa Taddei. Nel 2015 vince il primo premio assoluto nella XX edizione del concorso ‘Città di Giussano’, il primo premio assoluto al concorso europeo ‘Jacopo Napoli’ ed è anche’ il vincitore del Premio Abbado 2015 sezione Viole. Ha seguito delle masterclass coi maestri Francesco Fiore, Genevieve Strosser e Garth Knox . Dal 2014 è allievo effettivo del maestro Bruno Giuranna presso l’Accademia Stauffer di Cremona.

Alessandro Viale

20150619_220233[1]Artista poliedrico, studia musica dall’età di sette anni diplomandosi in Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra e conseguendo il Biennio in Clavicembalo. Alla Scuola musicale di Fiesole ha seguito il corso di Musica da camera, risultando vincitore di borsa di studio. Ha frequentato diversi corsi e masterclass, tra cui il corso di Musica da Camera all’Accademia di Santa Cecilia. Si è laureato “cum laude” in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma. Porta avanti un’intensa attività di direttore d’orchestra, compositore e pianista. Ha di recente registrato il cd “Steps V: sedici scene innanzi a una Crocifissione”, ciclo pianistico composto da Peter Seabourne, in uscita con l’etichetta Sheva. È direttore degli Archi Accademia Nova, con i quali ha registrato per Radio Vaticana e ha collaborato con musicisti di chiara fama: Roberto Gonzalez, Marco Fiorini, Massimo Paris, Gabriele Geminiani, Stefano Pagliani, Simone Briatore. Ha collaborato con l’Orchestra Internazionale di Roma, l’Orchestra Tito Schipa di Lecce, l’Orchestra MuSa dell’Università “La Sapienza” di Roma, l’Orchestra Petrassi di Zagarolo ed altre formazioni. Ha ottenuto primi premi in concorsi nazionali e internazionali con diverse formazioni da camera. Suona in duo con la violinista Rebecca Raimondi. È pianista dell’ensemble di musica contemporanea Imago Sonora e clavicembalista de Il Quadro Animato, ensemble specializzato nella musica del tardo barocco, eseguita su strumenti originali.