I grandi classici interpretati come nella migliore tradizione dal “piano solo”. Ogni mercoledì sul Lungotevere Ripa sanno talentuosi pianisti classici a riportarci indietro nel tempo attraverso le note di Bach, Scarlatti, Beethoven, Mozart, Schubert e di tutti i grandi della musica eterna. Gli appuntamenti, organizzati dal direttore artistico Rossano Baldini, iniziano oggi alle 21.00 nello spazio de “Lungo il Tevere… Roma” gestito dall’Associazione Bryaxis.
Oggi tocca a Luca Oddo eseguire un programma musicale “storico” che partirà da Paradisi e la sua famosa Toccata in La Magg. con delle incursioni nel repertorio clavicembalistico italiano del XVIII secolo e passando per l’Adagio di Giambattista Grazioli, con due Sonate (n.9 e 27) di Domenico Scarlatti. Non poteva non essere presente l’opera che Hans Von Bulow definì il “Vecchio Testamento” della musica per tastiera, ovvero Il Clavicembalo Ben Temperato di Johann Sebastian Bach. Il pianista romano eseguirà vari preludi e fuga dai 2 volumi del compositore tedesco.
Si proseguirà con il neoclassicismo di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig Van Beethoven con le Sonate per pianoforte per passare poi agli Impromptu (Improvvisi) di Franz Schubert e alcune pagine di Fryderyk Chopin (Ballata n.1, Notturni e Preludi), Robert Schumann (Scene Infantili) e Johannes Brahms (Quattro Ballate).
Il Novecento storico concluderà il recital di Luca Oddo con i Preludi di Rachmaninov, Debussy e Gershwin.