Gianmarco Ciampa, chitarra  e Steam Quartet, archi.

musiche di: Vivaldi, Boccherini, Castelnuovo Tedesco, Morricone

Il Programma della serata

Antonio Vivaldi – Concerto in Re Maggiore R93
Luigi Boccherini – Quintetto in Re Maggiore G. 448
Mario Castelnuovo Tedesco – Capriccio Diabolico
Ennio Morricone/Bruno Battisti d’Amario – Una fantasia per Ennio
Roland Dyens – Tango en Skai

Gian Marco Ciampa

CiampaGian Marco Ciampa, classe 1990, si diploma con il massimo dei voti, lode e Menzione d’Onore in chitarra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con i Maestri Bruno Battisti d’Amario e Arturo Tallini. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in moltissime città italiane e straniere e ad esibirsi in diretta televisiva e radiofonica su canali RAI. Vincitore di prestigiosi premi internazionali tra cui il “Niccolò Paganini 2012” e il “Concorso Europeo di Chitarra Enrico Mercatali 2013″che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Nell’estate 2014 tiene un concerto per la “NEW YORK CITY CLASSICAL GUITAR SOCIETY”. Nello stesso anno vince il Terzo Premio al Concorso Internazionale di Alessandria “Michele Pittaluga”, che gli assegna inoltre la prestigiosa “Chitarra d’oro” come giovane talento. Nel Maggio 2015 tiene una tournèè di concerti e Masterclass in Cina.

Steam Quartet

Costituito da professionisti della musica classica, lo Steam Quartet propone programmi che vanno dal barocco alla musica pop, col proposito di far conoscere ad un pubblico più vasto possibile le meravigliose potenzialità di questo duttile ensemble che ha attraversato tutto il percorso della storia della musica.

Eunice Cangianiello – Violino I
Diplomata in Violino presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone, in Musica da Camera presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” in Roma dove ha conseguito con il massimo dei voti il Biennio Specialistico in Violino con il M° Pasquale Pellegrino . E’ violino solista presso la Santa Sede e del Coro del Vicariato Vaticano della Basilica di San Pietro. Svolge attività concertistica come solista, in formazioni da camera e come professore d’orchestra e ha all’attivo tournée, registrazioni per dischi, colonne sonore cinematografiche e televisive in orchestra, in quartetto e da solista con le collaborazioni per Ennio Morricone, Ritz Ortolani, Nicola Piovani, Ludovic Bource, Luis Bakalov, Franco Piersanti, Paolo Buonvino, Manuel De Sica, Pippo Caruso, Peppe Vessicchio, Renato Serio, Leonardo De Amicis.

Soichi Ichikawa – Violino II
Nato nel 1990 a Nerima in Giappone, si diploma al “Liceo Musicale di Tokyo” e si laurea al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Studia sotto la guida dei Maestri Marco Fiorini, Pasquale Pellegrino, Felix Ayo, Riccardo Brengola, Koko Kato, Marco Domini. Nel 2010 ha vinto il primo premio al 2° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Premio Maria Grazia Vivaldi”. Ha suonato in importarti sala quali: Villa d’ Este – Tivoli, Teatro Ghione, Basilica di San Lorenzo, Teatro Argentina, al Circo Massimo e alla cerimonia di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Ha recentemente partecipato al progetto “Opera domani” con l’Orchestra 1813, eseguendo il Flauto Magico alla Royal Opera Hause di Muscat, nel sultanato dell’Oman.

Gisella Horvat – Viola
Si è diplomata in violino (1996) e viola (1999) presso il Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina. In seguito a corsi di perfezionamento, tra cui quello dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, (2000) ha svolto una intensa attività in formazioni cameristiche ed orchestrali con l’Orchestra del Teatro di Messina, Orchestra Ars Musica, Orchestra del Luglio Musicale Trapanese, Orchestra dell’ Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Scarlatti, Anello Musicale, Orchestra di Savona e altre italiane. Vince il concorso per viola dell’Orchestra Sinfonica di Roma, di cui fa parte dal 2002 fino al 2014. Numerose le registrazioni di cd  e concerti sinfonici in Italia e all’Estero (Cina, Europa, Brasile, Tunisia, San Pietroburgo). Suona su una viola del liutaio Rogulja di Zagabria.

Elisa Astrid Pennìca – Violoncello
Si è diplomata col massimo dei voti e la lode perfezionandosi con Luigi Piovano e Radu Aldulescu. Ha conseguito il diploma del corso triennale di musica da camera presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma. E’ vincitrice di primi premi e primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali sia in qualità di solista che in formazioni da camera. Ha frequentato presso la Scuola di Musica di Fiesole i corsi di musica da camera di Piero Farulli, Milan Skampa e del Trio di Trieste. E’ risultata idonea alle selezioni europee per la prestigiosa “G. Mahler Jugend Orchestre” diretta da Claudio Abbado. Si esibisce frequentemente in recital con formazioni da camera presso teatri e associazioni concertistiche nazionali. Ha collaborato con diverse orchestre quali l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e in particolare dal 2002 ha collaborato assiduamente con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma partecipando a tournée nazionali e internazionali (Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Russia e Giappone), registrazioni di CD live EMI dirette dal M° Antonio Pappano e produzioni dirette dai più importanti direttori del panorama internazionale quali M. W. Chung, G. Prétre, Y. Temirkanov, V. Yurovskij, V. Gergiev, D. Oren, G. Dudamel, M. Rostropovich, D. Baremboim, J. Tate, K. Masur ecc.