Programma
Autore Opera Aria Interpreti
F. Lehar Vedova allegra “Tace il labbro” (Norma Pucci, Jiangmin Kong)
G. Donizetti Anna Bolena “Ah dolce guidami” (Norma Pucci)
G. Verdi Traviata “Un di felice etereo” (Norma Pucci, Jiangmin Kong)
G. Puccini Turandot “Nessun Dorma “ (Jiangmin Kong)
E. Di Capua “O sole mio” (Norma Pucci, Jiangmin Kong)
G. Verdi Traviata “Brindisi “ (Norma Pucci, Jiangmin Kong)
Pianista accompagnatore
Lorenzo Carulli
Kong Jiangmin
Kong Jiangmin, nato in Cina nel 1985, si laurea nel 2008 con il Massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Minzu a Pechino. Frequenta le Masterclass dei Maestri: M° Ewa Iżykowska a Varsavia (2012), e M° Montserrat Caballe a Saragozza in Spagna (2014). Attualmente è iscritti al Bienno di Canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Tiene concerti da solista presso importanti sale e teatri come: Auditorium Cavour di Roma (2012), Sala Fort Sokolnickiego a Varsavia in Polonia (2012), Sala Accademica del Conservatorio di Roma nell’ambito del “Gala Verdiano” con l’orchestra del conservatorio Santa Cecilia (2013), Teatro Greco di Roma (2013), Teatro Petruzzelli di Bari (2014), teatro U. Giordano di Foggia (2015) Nel 2012, risulta vincitore del 1° premio nel concorso internazionale “Rolando Nicolosi” a Roma nel 2014 vince il 3° premio nel concorso lirico dei cinesi mondiali a Taipei in Taiwan.
Norma Pucci
Il soprano Norma Pucci nasce a Frascati , ed inizia il suo studio della musica Barocca con il celebre controtenore Mario Bassani, con il quale parteciperà a diverse Masterclass di canto e di interpretazione presso vari teatri italiani e prenderà parte a vari concerti solistici e corali di musica Barocca in tutta Italia. Parallelamente allo studio del canto classico, porta avanti gli studi universitari, conseguendo nel 2011 la laurea in “Beni culturali” presso l’università Tor Vergata di Roma. Successivamente prende parte al laboratorio “Handel e Cerveteri”, propedeutico alla costituzione dell’Ensemble Giovanile Barocco permanente. Nel 2012 approda al canto lirico dell‘Ottocento, cimentandosi didatticamente in importanti ruoli operistici da Donizetti a Puccini, sotto l’insegnamento dell’affermato tenore Claudio Di Segni presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove sta per conseguire la Laurea in canto lirico.
Lorenzo Carulli
Affianca allo studio del pianoforte attività coreutiche e teatrali che lo portano sin da giovanissimo a lavorare presso istituzioni quali l’Accademica Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma. Dopo la maturità linguistica si iscrive al corso triennale di Maestro Collaboratore presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma dove si diploma con lode. Qui ha la possibilità di partecipare ad esperienze didattiche e lavorative come pianista accompagnatore sia interne che esterne.
Ha seguito inoltre masterclass di importanti direttori e pianisti quali L. Solomon, B. Aprea e per l’aspetto solistico R. Cappello; è attualmente iscritto al Biennio specialistico di Pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.